Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Nei mesi di settembre e ottobre 2017 è visitabile il Parco Mediceo di Pratolino

Nei mesi di settembre e ottobre 2017 è visitabile il Parco Mediceo di Pratolino

Pubblicato il 02/09/2017
   

Firenze è visitabile il Parco Mediceo di Pratolino
ARTE E CULTURA

FIRENZE - Settembre e ottobre regalano l'occasione di poter visitare il Parco della Villa Medicea di Pratolino accompagnati in visite guidate gratuite, nei fine settimana, messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Firenze.

Sarà qui possibile visitare luoghi sconosciuti ai più e per di più normalmente chiusi al pubblico come la Paggeria, la Cappella del Buontalenti, la Grotta di Cupido, la Grande Voliera e la Fagianeria unitamente ai luoghi più noti come il maestoso Colosso dell'Appenino del Giambologna, la Peschiera della Maschera, la Grotta del Mugnone, le mete di Spugna, la Grotta di Giove e le Scuderie da poco restaurate.

L'intento è quello di ripercorrerne la storia attraverso le testimonianze rimaste, rivivere l'essenza di una dimora, luogo di elezione che si narra essere stato un regalo di Francesco I dei Medici all'amata Bianca Cappello nel 1568. Si potranno intuire, attraverso i racconti delle guide che accompagneranno i gruppi, gli splendori di un parco un tempo animato da giochi d'acqua, da viali di zampilli, da grotte di spugna dove l'acqua riproduceva i suoni degli animali duplicati nella pietra, gli automi meccanici mossi da complessi ingranaggi d'acqua che catturavano lo stupore degli astanti e familiarizzare con la personalità di Francesco I dei Medici, interessato all'arte quanto all'alchimia, all'ingegneria quanto alla botanica.

Sono stati realizzati appositamente itinerari dedicati a varie tematiche e alle diverse tipologie di pubblico (adulti, famiglie con bambini da 5 a 8 anni, famiglie con bambini da 9 a 14 anni).

Nel mese di Settembre: ogni sabato alle ore 16:00 e ogni domenica alle ore 11:00 e alle 16:00. Nel mese di ottobre: ogni sabato e ogni domenica alle ore 11:00 e alle ore 16:00.

L'ingresso al parco e la visita didattica sono gratuiti. La prenotazione è consigliata ed è possibile effettuarla da lunedì a venerdì orario: 9:00 - 18:00 Tel. 055/2340742 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo