Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 6 al 22 dicembre a Siena la mostra dedicata a Mario Verdone

Dal 6 al 22 dicembre a Siena la mostra dedicata a Mario Verdone

Pubblicato il 06/12/2017
   

Siena mostra Mario Verdone
ARTE E CULTURA

SIENA - Nel centenario dalla nascita, la città di Siena omaggia con un incontro pubblico e una mostra il suo illustre concittadino Mario Verdone, una delle più importanti figure intellettuali del cinema italiano.

L’inaugurazione del percorso espositivo “Mario Verdone. Lo sguardo oltre lo schermo”, composto da immagini fotografiche, libri e documenti personali donati dai figli Carlo, Luca e Silvia alla Biblioteca comunale degli Intronati, è in programma per mercoledì 6 dicembre, nella Sala storica della Biblioteca (via della Sapienza, 5), alla presenza dello stesso figlio Luca, a conclusione dell’incontro di studi che sarà introdotto, alle ore 15, e coordinato dal presidente dell’Accademia senese degli Intronati e del Consiglio di amministrazione della Biblioteca degli Intronati, Roberto Barzanti.

All’appuntamento, a ingresso libero, interverranno i docenti dell’Università di Siena, rispettivamente di Archivistica e di Storia dell’Arte contemporanea, Stefano Moscadelli (sul tema “Mario Verdone filosofo del diritto”) e Massimo Bignardi (“Mario Verdone e Ginna. Le novità della mostra ravennate del 1985”); lo storico Giuliano Catoni (“Siena in scena”) e il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “E. Maiorana” di Guidonia Montecelio (RM), Eusebio Ciccotti (“Mario Verdone storico e comparatista del cinema”). Dopo la proiezione di spezzoni di interviste tratte dalle teche Rai, sono previsti ulteriori contributi di Gianfranco Bartalotta, Luca Betti, Enrico Bittoto, Mauro Civai, Vincenzo Coli, Carlo Fini, Paolo Nardi, Simone Petricci, Bernardina Sani e Franco Vigni.

L’allestimento resterà aperto al pubblico nella Sala storica della Biblioteca, a ingresso libero, dal lunedì al venerdì in orario 15/19 e il sabato dalle 9 alle 13, fino al 22 dicembre; chiuso nei giorni festivi.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo