Giovedi - 14 Novembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E BENESSERE

ARTE E CULTURA Toscana
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 15 giugno 2019 al 15 gennaio 2019 a Forte dei Marmi la mostra "Burri Morandi e altri amici"
Pubblicato il 19/03/2019

Dal 15 giugno 2019 al 15 gennaio 2019 a Forte dei Marmi la mostra "Burri Morandi e altri amici"

Dal 15 giugno 2019 al 15 gennaio 2019 a Forte dei Marmi la mostra "Burri Morandi e altri amici" FORTE DEI MARMI (LU) - Arte e letteratura, unite in magistrale armonia, nella mostra “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni”, (curata da Piero Pananti e Gloria Piccioni) da metà giugno 2019 a fine gennaio 2020 in esposizione a Villa Bertelli, il polo culturale e artistico del Comune di Forte dei Marmi. Un evento promosso da Villa Bertelli, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e in attesa di risposta per il patrocinio di Senato della Repubblica, Ministero dei Beni Culturali, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, Comune di Pienza, Teche Rai e Rai Cultura. 

Villa Bertelli, dunque, rende omaggio a uno dei più importanti critici letterari italiani, scomparso un anno fa, ma offre anche un’esclusiva a Forte dei Marmi. Per la prima volta, infatti, verrà presentata al pubblico una raccolta di 108 opere, realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali, che accoglierà anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito a ogni singolo autore in esposizione. A corredo della mostra, ci saranno scritti, foto e video, che lo ritraggono con tutti i maggiori scrittori, poeti e artisti del ‘900, con i quali intrattenne corrispondenza letteraria per gran parte della sua vita. Una preziosa documentazione della grande considerazione in cui era tenuto il suo giudizio e una pregiata e inedita testimonianza del mondo culturale e artistico del secolo scorso.

A Villa Bertelli la letteratura, l’arte e la musica interagiranno fra loro, mettendo in mostra l’operato dei più grandi interpreti di quel lungo periodo storico. Inoltre, gli otto mesi di esposizione consentiranno all’organizzazione di coinvolgere le scuole e le associazioni del territorio in visite guidate. Elenco artisti: Afro, Remo Bianco, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Carlo Carrà, Mario Ceroli, Folco Chiti Battelli, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Jean Fautrier, Giosetta Fioroni, Franco Gentilini, George Grosz, Renato Guttuso, Carlo Guarienti, Mino Maccari, Mario Mafai, Giacomo Manzù, Mario Marcucci, Giorgio Morandi, Ennio Morlotti, Victor Pasmore, Ottone Rosai, Gino Severini, Mario Schifano, Gregorio Sciltian, Luigi Spazzapan, Graham V. Sutherland, Venturino Venturi, Lorenzo Viani, Franco Villoresi.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links