Martedi - 12 Novembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E BENESSERE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 30 marzo al 28 aprile a Pistoia la mostra "Conflitti e Armonie"
Pubblicato il 28/03/2019

Dal 30 marzo al 28 aprile a Pistoia la mostra "Conflitti e Armonie"

Pistoia mostra Conflitti e Armonie PISTOIA - Inaugura sabato 30 marzo, alle 16:30 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale l’installazione artistica site - specific Conflitti e Armonie di Luigi Petracchi a cura di Laura Monaldi, che resterà aperta fino al 28 aprile.

L’installazione riunisce alcune composizioni scultoree realizzate principalmente, ma non solo, da frammenti di carta, ed è modulata per differenti esperienze sensoriali. L'obiettivo è quello di mettere a confronto i fondamenti di una società aperta con quelli di una società chiusa e di indagare come le due visioni si riversano nell’ambito della vita di ognuno, toccandone più aspetti. I frammenti di carta che compongono le opere riportano immagini antiche e contemporanee, con testi di autori che vanno, per citarne alcuni, da Platone a Marsilio Ficino, da Karl R. Popper a Richard Sennett. L'installazione non ha, però, la pretesa di fornire risposte a tematiche sociali elevate, ma mira piuttosto a provocare una serie, la più ampia possibile, di interrogativi.

L’installazione artistica si arricchisce di alcune conferenze collaterali. Sabato 6 aprile, alle 16:30, nella sala Maggiore del Palazzo comunale, Corrado Del Bò, filosofo del Diritto all’Università di Milano e docente di Etica e filosofia del turismo alla Fondazione Campus di Lucca, parlerà di Abitare e visitare. Etica della tolleranza urbana. Compartecipano Alessandro Pagnini, storico della filosofia all’Università di Firenze e all’IUL e presidente di Uniser, e Luigi Petracchi, ideatore e autore del progetto. Sabato 13 aprile, alle 17 all'Uniser Polo universitario di Pistoia (Via Pertini, 358), Marco Filoni, filosofo, giornalista per Radio 3 e per il Venerdì di Repubblica parlerà di Città chiusa: anatomia di un assedio. Compartecipano Alessandro Pagnini, storico della filosofia all’Università di Firenze e all’IUL e presidente di Uniser e Luigi Petracchi, ideatore e autore del progetto. Le conferenze si concludono sabato 27 aprile con due conferenze al Nursery Campus di Vannucci piante (via Bonellina, 116). Alle 9:30 Giulia Maria Labriola, filosofa del Diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli parlerà de La città plurale: un tessuto urbano, corpi politici, spazi di vita. Compartecipano Alessandro Pagnini, storico della filosofia all’Università di Firenze e all’IUL e presidente di Uniser e Luigi Petracchi, ideatore e autore del progetto. Alle 11 il tema Impresa, cultura e territorio. Dal Made in Italy alla Beauty of Italy sarà affrontato da Maurizio Vanni, storico dell’arte, museologo e specialista di Advanced Marheting. Seguiranno un saluto del rappresentante della FICLU, Federazione italiana club e centri per l’Unesco e la presentazione del catalogo Conflitti e armonie a cura di Laura Monaldi, critica d’arte, saggista e curatrice del volume.

L'installazione potrà essere visitata dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato, domenica, 22 e 25 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni chiamare il numero 339 6595081. L'ingresso è libero e gratuito.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links