Martedi - 17 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 13 aprile al 9 giugno a Livorno la mostra "Cangiullo, futurista dissidente"
Pubblicato il 29/03/2019

Dal 13 aprile al 9 giugno a Livorno la mostra "Cangiullo, futurista dissidente"

Livorno mostra Cangiullo, futurista dissidente LIVORNO - Livorno apre la prima mostra dedicata alla parabola artistica di Francesco Cangiullo, futurista della prima ora tutto da riscoprire. Dal 13 aprile al 9 giugno la Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti ospiterà infatti  la mostra “Cangiullo, futurista dissidente” curata da Veronica Carpita ed organizzata in collaborazione con la cooperativa Itinera.

In esposizione manoscritti, lettere, foto, partiture, edizioni rare di questo artista poliedrico nato a Napoli ma livornese d’azione; a Livorno soggiornò a lungo fino alla morte (Napoli 1884 - Livorno 1977). Una mostra particolare - l’hanno definita gli stessi organizzatori - proprio perché riunisce tanto materiale artistico (proveniente in gran parte da collezioni private) che testimonia il genio creativo di Cangiullo: poeta, musicista, scrittore, pittore. “Un personaggio estremamente poliedrico - ha detto l’assessore Francesco Belais in sede di conferenza stampa - un funambolo della parola che ha scelto di vivere e creare nella nostra città, da lui considerata un prolungamento di Napoli, una città dai tramonti meravigliosi”. La mostra sarà accompagnata da percorsi guidati, intermezzi musicali, performance teatrali e conferenze intorno alla figura di questo uomo colto e brillante. Previste anche aperture straordinarie domenicali.

Informazioni: la mostra (ad ingresso gratuito)  sarà inaugurata il 13 aprile alle ore 17:30. All'inaugurazione interverrà l'Istituto Mascagni che eseguirà alcune composizioni di Francesco Cangiullo mentre per la chiusura (9 giugno) è previsto un intervento teatrale di Simonetta Del Cittadino. Verrà offerto un aperitivo futurista .Il 5 Maggio in programma la presentazione del catalogo e una tavola rotonda di approfondimento sulla figura dell’artista. Orario di apertura: lun-ven 9-19 sabato 9-13.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links