Sabato - 27 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 22 al 29 giugno ad Apella il laboratorio "Testo e contesto"

Dal 22 al 29 giugno ad Apella il laboratorio "Testo e contesto"

Pubblicato il 28/05/2019
   

Apella laboratorio di scrittura Massa Carrara
ARTE E CULTURA

APELLA (MS) - Testo e contesto è un laboratorio residenziale di scrittura narrativa dedicato al racconto dei luoghi e delle relazioni nel loro spettro storico-biografico, aspetti che rappresentano le basi di ogni teoria del racconto e di ogni produzione artistica.

Il laboratorio si svolgerà nella settimana dal 22 al 29 giugno 2019, ad Apella, tra le colline della Lunigiana, in alta Toscana, al crocevia tra Liguria ed Emilia, in una posizione strategica invidiabile: pochi chilometri di distanza dal Parco dei Cento Laghi e dal favoloso mare delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti, così come dalle spiagge della Versilia e dai sentieri delle Alpi Apuane, a meno di un’ora di macchina da Lucca, Pisa e Genova, un'ora e mezza da Firenze, due da Bologna e Milano. Un territorio noto per la storia, il paesaggio e la sua ricca cultura enogastronomica.

Sono previsti un massimo di 20 partecipanti e circa 50 ore di lezione.

La struttura che ospiterà gli iscritti e il laboratorio è l'Agriturismo Montagna Verde: un albergo diffuso e insieme un'azienda agricola biologica, nel borgo medievale di Apella. In pratica i partecipanti andranno a ripopolare il borgo, un suggestivo paesino sorto dal restauro conservativo della rocca, del monastero e della torre di avvistamento appartenuti ai prìncipi Malaspina. La struttura si ispira ai valori del turismo ecosostenibile e presenta un'eccellente offerta alberghiera: alloggi in appartamenti confortevoli, ricavati all'interno di antiche case padronali, un ristorante con le tipicità del luogo, una piscina panoramica, le biciclette, il bar, lo spaccio, il bioparco, l'orto biologico e i locali per la scrittura e la didattica. La formula residenziale offre il vantaggio di poter condividere un'esperienza più profonda, con l'idea di costituire un vero gruppo di abitanti ai quali assegnare nuove identità.

Il laboratorio è coordinato da Giulio Milani, editor e scrittore. Tra i docenti in soggiorno, Gilda Policastro - critica letteraria, docente di poesia della scuola Molly Bloom e scrittrice - interverrà sull'uso dello sguardo e della voce in letteratura, mentre Vitaliano Trevisan - drammaturgo, sceneggiatore e scrittore - illustrerà il suo modo di raccogliere testi, immagini, prospettive e contesti, con lo scopo di fornire esempi che superino stereotipi, modelli desueti e automatismi di stile e di pensiero.

Per iscrizioni e informazioni qui: www.transeuropaedizioni.it.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo