Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 19 febbraio al Teatro Shalom di Empoli l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Il 19 febbraio al Teatro Shalom di Empoli l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Pubblicato il 19/02/2016
   

Empoli concerto Busoni 2016 Orchestra Sinfonica di Sanremo Firenze
MUSICA E FESTIVAL

EMPOLI (FI) - Prosegue il programma degli eventi che celebra il 150° anniversario dalla nascita di Ferruccio Busoni a Empoli, nel 1866. Dopo l’Orchestra della Toscana, un’altra prestigiosa orchestra arriva in città e lo fa insieme a una giovane artista che grazie al suo talento sta incantando.  

Venerdì 19 febbraio "Busoni 2016" tornerà al Teatro Shalom dove, alle 21, si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giancarlo De Lorenzo, al pianoforte Maddalena Giacopuzzi, vincitrice del premio "A. Speranza" 2015 di Taranto. 

Il concerto si intitola "La polifonia in Bach e in Busoni" e testimonia la forte vicinanza fra il pianista empolese e il grande musicista tedesco del periodo barocco.

Difficile immaginare un programma più busoniano di quello proposto dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove a una Suite e a un Concerto di Bach segue un Quartetto di Busoni nella versione per orchestra d’archi. Quando Busoni era in piena attività di pianista, compositore e trascrittore, il binomio Bach Busoni era così popolare che alcuni pensavano si trattasse del suo doppio cognome. Si racconta perfino che la moglie di Busoni sia stata presentata come “la Signora Bach Busoni” a un ricevimento ufficiale.

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali.




Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo