Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 21 febbraio alla Sala Banti di Montemurlo "Re di Girgenti"

Il 21 febbraio alla Sala Banti di Montemurlo "Re di Girgenti"

Pubblicato il 21/02/2016
   

Montemurlo teatro Re di Girgenti Prato
TEATRO E DANZA

MONTEMURLO (PO) - Dopo  i “comandamenti del rock”, alla Sala Banti di piazza della Libertà domenica 21 febbraio alle ore 21:15 arrivano le atmosfere siciliane del “Re di Girgenti”, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

In scena Massimo Schuster e Fabio Monti che, mescolando elementi storici e fiabeschi, raccontano la vita del contadino Zosimo attraverso la sua effimera salita sul trono di Agrigento. Punto di forza dello spettacolo è la scelta di servirsi dei “pupi” (le marionette siciliane) per narrare l’epica contadina della Sicilia dei primi anni del Settecento.

Il re di Girgenti è un romanzo epico. La sua è un’epica contadina e prettamente siciliana, ma non per questo è meno universale. Mescolando elementi storici e fiabeschi sullo sfondo della Sicilia sud occidentale dei primi anni del Settecento, la storia si snoda in un susseguirsi di avvenimenti spesso tragicomici che, partendo dalla nascita del contadino Zosimo, lo accompagnano fino alla sua salita sul trono di Agrigento e poi alla morte.

I numerosi personaggi della storia, alcuni grotteschi, altri profondamente umani, sono innanzitutto dei tipi, quasi delle maschere, che, come gli eroi della Grecia antica, sembrano sballottati da un Destino tanto ineluttabile quanto crudelmente giocoso. Ecco dunque la scelta di far recitare “marionette”, i pupi, incapaci di uno sviluppo psicologico, ma  in grado di offrire uno spaccato della condizione umana.

Il biglietto unico a prezzo intero costa 10 euro, ridotto 8 euro (riduzioni sono previste per gli under 25, over 65, per i soci Coop e per gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale).

Per avere maggiori informazioni
Tel. 392/4759365
biglietteriasalabanti@gmail.com



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo