Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 17 marzo a Lucca visita guidata da Luciano Luciani al Museo del Risorgimento

Il 17 marzo a Lucca visita guidata da Luciano Luciani al Museo del Risorgimento

Pubblicato il 17/03/2016
   

Lucca visita guidata Luciano Luciani al Museo del Risorgimento
ARTE E CULTURA

LUCCA - Una visita guidata particolare, e ad ingresso libero, curata dal prof. Luciano Luciani per festeggiare i tre anni di apertura del Museo del Risorgimento (Mur) ospitato nel complesso monumentale di Palazzo Ducale.

E’ l’iniziativa in programma giovedì 17 marzo, giorno in cui, nel 2011, il nuovo spazio espositivo con accesso da Cortile degli Svizzeri fu aperto in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Provincia nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
 
L’iniziativa aperta a tutti e in particolare alle scuole del territorio prevede la prenotazione attraverso il numero 0583/417894 (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
 
Il museo del Risorgimento di cui il prof. Luciani è uno dei curatori è una vera miniera di cimeli, oggetti e testimonianze unica, un importante luogo di memoria storica e di consapevolezza sociale. Qualche esempio? La bandiera dei Carbonari risalente alle Cinque giornate di Milano, del 1821, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie garibaldine, uniformi militari e le bandiere della Guardia Nazionale. E ancora: fotografie, armi, divise e attrezzature da campo, oggetti di uso quotidiano e preziosi documenti che costituiscono un archivio storico di notevole interesse sulla storia italiana tra il 1821 e la Prima Guerra Mondiale.
 
Il prof. Luciani accompagnerà e aiuterà i visitatori ad immedesimarsi nella storia, attraverso i cimeli e gli oggetti ma soprattutto per mezzo del racconto appassionato e coinvolgente ripercorrendo un periodo fondamentale della storia d’Italia ancora poco conosciuto e valorizzato.
 
Il museo è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 mentre nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo