Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home
/
ARTE E CULTURA Arezzo / Il 9 maggio il convegno "Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo"
Il 9 maggio il convegno "Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo"
Pubblicato il
09/05/2016
ARTE E CULTURA
LIVORNO - Piero Carboni, un ragazzino livornese di sette anni che vede nel sottoscala di casa di un suo parente cinque teste in pietra e chissà perché non se ne dimentica. Divenuto adulto, durante la Seconda Guerra mondiale, tra le macerie della stessa abitazione ritrova quelle teste, ricordo d’infanzia, ridotte però di numero a tre e di cui una danneggiata.
Tra tutto quel che vede, sceglie di trarle in salvo. Finita la guerra apre una carrozzeria e, nel corso della sua lunga vita professionale, sistema le teste nelle varie officine, visibili a tutti gli avventori. Le teste rimangono lì dagli anni Cinquanta fino a quasi tutti gli anni Novanta, indisturbate e fiere solo della loro bellezza. Ed oggi sono custodite in un luogo segreto, sempre a Livorno, pronte a farsi vedere da tutto il mondo.
Questa la storia raccontata nel Diario di Piero Carboni e presentata nel volume Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo. La storia delle vere teste di Modigliani, appena edito da Sillabe. Un volume completo ed organico sulle teste ritenute di Modigliani, corredato da immagini, documenti, testimonianze curati da Maurizio Bellandi, nipote di Piero Carboni e dalle più recenti perizie. Il risultato finale è la ricostruzione di un insieme solido e congruente dell’intera vicenda dal suo inizio fino ad oggi.
Talmente indiscutibile, affascinante e provocatorio l’impatto narrativo di questa storia, da doverla presentare al pubblico con una serata particolare (prevendendo sold out, con lista d’attesa, cell. 333/3738343), lunedì 9 maggio 2016, ore 18:00, alla Goldonetta di Livorno, ricca di numerose sfaccettature artistiche eppure tutte con un solo punto cardine, Amedeo Modigliani.
TagMap
amedeo modigliani le pietre d’inciampoarteculturamodiglianiconvegnopiero carbonila goldonettalivornoPotrebbe interessarti anche...