Giovedi - 12 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Il 23 settembre a Lucca per "Conversazioni in San Francesco" Piero Ferrari
Pubblicato il 23/09/2016

Il 23 settembre a Lucca per "Conversazioni in San Francesco" Piero Ferrari

Lucca incontro Piero Ferrari Conversazioni in San Francesco LUCCA - “Lessico famigliare è un romanzo di pura, nuda, scoperta e dichiarata memoria. Non so se sia il migliore dei miei libri, ma certo è il solo libro che io abbia scritto in assoluta libertà”. E’ con queste parole che Natalia Ginzburg parla di Lessico famigliare, sicuramente il suo titolo più conosciuto, e lo fa mettendo in stretta relazione la famiglia, la memoria, la libertà. Perché la libertà si fonda sulla memoria, sul tramandare la storia e apprendere da essa, e niente meglio delle vicende di una famiglia intesa nel senso più generale può aiutare a ripercorrere un cammino personale, che spesso si identifica poi con il percorso della società intera.

E’ esattamente con questa idea di memoria e di famiglia che nasce l’edizione 2016 delle Conversazioni in San Francesco, la rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e organizzata dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, che quest’anno si avvale, per alcuni incontri, della curatela di Marino Bartoletti.

Per il terzo anno consecutivo, dal 23 settembre al 3 dicembre 2016, la manifestazione porterà nella bellissima Chiesa di San Francesco personaggi del mondo della letteratura, della filosofia, della musica, dell’arte e, quest’anno, anche del cinema, dell’imprenditoria, dello sport.

Ad aprire la rassegna, venerdì 23 settembre, ci sarà Piero Ferrari, figlio di Enzo, il “Drake”, fondatore della grande casa automobilistica. Piero, intervistato da Marino Bartoletti, racconterà come dal padre ha raccolto l’eredità umana, sportiva e imprenditoriale. E la sua storia, ovviamente, si intreccerà con quella di uno dei marchi più noti al mondo, il mitico Cavallino Rampante, e con quella del nostro stesso paese.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links